Igiene del cane: le regole fondamentali da seguire

Un cane pulito è solitamente un cane sano, ma una buona igiene richiede un po’ di accortezza. Certo: i cani randagi si puliscono da sé ma, poiché gli animali domestici sono a contatto con gli esseri umani, hanno bisogno di cure extra e di uno standard igienico più elevato. Come fare? Ecco i nostri consigli.

Igiene del cane: come occuparsi del proprio amico a quattro zampe

Sebbene non esista una regola universale, valida per ogni singolo cane, in genere è consigliabile fare il bagno al proprio cucciolo almeno una volta ogni 12 settimane. Tuttavia, se è soggetto a infezioni della pelle o funghi, o se ama rotolarsi nel fango e sporcarsi durante le passeggiate, è possibile lavarlo anche settimanalmente, a patto di scegliere uno shampoo delicato. In questo modo, lo aiuterai a mantenere pelo e pelliccia puliti e privi di cellule morte e detriti. Per una buona igiene del cane, puoi dunque regolarti in questo modo: bagno ogni 4-6 settimane per i cani a pelo medio e lungo, bagno ogni 1-3 mesi per i cani a pelo corto.

Inoltre, ricorda che spazzolare delicatamente il pelo del cane ogni giorno lo aiuta a rimuovere la sporcizia e a distribuire gli oli naturalmente presenti sulla sua pelle. Per farlo, usa una spazzola come Pelù Pet Dog che, con un solo gesto, rimuove i peli già staccati, pulisce e lucida il pelo del cane, e distribuisce una miscela di estratti vegetali gradevoli all’olfatto per il mantenimento di un mantello sano.

Un suggerimento: pulisci regolarmente anche le orecchie del tuo cucciolo. A seconda della razza, potresti aver bisogno di una soluzione detergente specifica per uso quotidiano, o di effettuare la pulizia settimanalmente. In ogni caso, tale accortezza ti aiuterà a evitare infezioni, e impedirà ad eventuali funghi di estendersi ad altre parti del corpo.

Una volta concluse le operazioni di pulizia, spruzza sul pelo del cane uno spray cosmetico all’argento colloidale come Help Spray, capace di igienizzare in profondità il pelo e la cute del cane lasciando un profumo fresco di pulito.

Lava i suoi denti (come fai con i tuoi)

Riesci a immaginare di non lavarti i denti ogni giorno? Sappi che i cani accumulano placca proprio come noi, e possono anche avere un alito molto puzzolente: lavare i loro denti è fondamentale! I batteri si depositano naturalmente su di essi, causando l’accumulo di placca e tartaro: se non vengono puliti possono svilupparsi infiammazioni e dolore orale, ma potrebbero verificarsi anche condizioni più dolorose come la gengivite e la malattia parodontale. Una buona igiene del cane deve dunque contemplare anche il lavaggio dei denti, almeno tre volte alla settimana, con un dentifricio specifico. Il colluttorio, anch’esso per cani, dovrebbe invece essere utilizzato ogni giorno.

Non trascurare cuccia e giocattoli

Le cucce per cani sono una calamita per sporco e peli, ma possono anche veder proliferare le uova e le larve delle pulci. Ecco perché, se sono in tessuto, dovresti lavarle in lavatrice a una temperatura minima di 60°C con un detersivo delicato e senza profumo, una volta alla settimana e/o quando sono notevolmente sporche.

Utilissima per il lavaggio di cucce, accessori e indumenti per cani, è la PetBag, una sacca realizzata con materiale speciale, che permette il passaggio di acqua e detersivo, trattenendo però al suo interno i peli del cane ed evitando così di intasare il filtro della lavatrice. Passa poi l’aspirapolvere in casa con regolarità, così da mantenere i pavimenti puliti e pieni di parassiti e peli.

Anche i giocattoli devono essere igienizzati, dal momento che il cane è solito tenerli in bocca (i batteri che si accumulano su di essi possono entrare nell’organismo dell’animale per via orale). Lava i peluche a 60°, con un detersivo delicato e senza profumo, ogni due-quattro settimane, e detergi i giocattoli duri con un po’ di candeggina diluita in acqua o immergendoli per mezz’ora in una soluzione di acqua e aceto. Attenzione: se usi la candeggina, assicurati di sciacquarli molto bene per evitare che il cucciolo la ingerisca.

Lava la ciotola dopo ogni pasto

Quanto spesso lavi i piatti? Dopo ogni pasto, giusto? È un’abitudine importantissima, per la nostra salute. Ma, per qualche ragione, la maggior parte dei proprietari di animali non fa lo stesso con le loro ciotole.

Se non lavi la ciotola del cibo e quella dell’acqua dopo ogni pasto, agevoli la formazione di batteri che, a loro volta, entreranno nella bocca del cane e dunque nel suo organismo, rendendolo più vulnerabile a infezioni e malattie. Se non hai tempo di lavarle ogni giorno, assicurate di averne di extra, in modo da poterle cambiare in attesa di poter effettuare il lavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.