Dare il premietto al cane è una tecnica di rinforzo positivo. Una gesto, questo, che consiste nel premiare il proprio amico a quattro zampe quando obbedisce ad un ordine. Sebbene il rinforzo positivo non debba necessariamente tradursi in uno snack, poiché può consistere anche in un gioco o in una carezza, i dolcetti sono tra i premi più utilizzati e più apprezzati.
Dare un premietto al cane, infatti, è un gesto d’amore. Ed è una componente fondamentale dell’addestramento. Uno dei motivi per cui i dolcetti funzionano così bene è l’olfatto del cane, estremamente sviluppato. I cani possono sentire l’odore del cibo da oltre 20 metri di distanza, e possono farsi un’idea abbastanza chiara degli ingredienti principali. Tuttavia, non tutti gli snack sono uguali: è importante sapere quale scegliere, e anche quando darli.
Premietto per il cane: che cosa è
Il premietto al cane è un rinforzo positivo: se l’animale fa ciò che gli si chiede, dargli in premio un dolcetto non solo lo rende felice ma agisce anche come incentivo affinché quell’azione la ripeta poi in futuro. Fondamentale è non dare il premietto quando non ha obbedito ad un ordine: il gesto creerebbe confusione, in quanto il cane non capirebbe il motivo del premio.
Perché è importante dare i premietti ai cani?
Dare il premietto al cane è importante perché agisce da ricompensa. Una ricompensa che, per essere tale, deve essere concessa solamente quando il cane risponde ad un ordine (“siediti”, “vieni qui”). Si tratta di un’azione fondamentale per ottenere il rinforzo positivo, e per far sì che l’animale impari un comportamento più velocemente: se sa che ubbidendo ad un ordine e facendo quanto gli viene chiesto ottiene uno snack goloso, il nostro amico a quattro zampe sarà invogliato a farlo.
Quando dare il premietto al cane?
Affinché si ottenga l’effetto desiderato, è importante dare il premietto al cane nel momento giusto. E solo quando risponde ad un ordine.
Offrigli lo snack per premiare la sua calma e la sua obbedienza, non quando è eccitato e sovrastimolato. Lascia sempre che il cane annusi prima il dolcetto, ma tienilo lontano da lui e aspetta: grazie al suo olfatto saprà riconoscerlo da molto lontano, non serve che lo abbia sotto il musino! Una volta sentito l’odore, il cane potrebbe cominciare a saltare (anche addosso a te): se lo fa, con la parola e con il linguaggio del corpo disapprova il suo atteggiamento e spostati lentamente indietro o di lato.
Avere un po’ di pazienza ti permetterà di avere un cane ben educato. Dopo un po’, infatti, il tuo cucciolo inizierà a capire cosa deve fare per ottenere il premio. Si siederà sul pavimento e aspetterà guardandoti con calma. In quel preciso istante, allungagli il premietto.
Quando non dare il premietto al cane
Non confondere il premietto con i dolcetti fuoripasto: anzi, questi ultimi dovrebbero essere evitati, in quanto il nostro amico a quattro zampe trae beneficio da una dieta sana ed equilibrata. Il premietto riservalo all’addestramento, e all’ubbidienza del cane ad un comando. Scegli un alimento goloso, diverso da ciò che gli dai durante i pasti.
E opta per qualcosa che puoi allungare direttamente con le mani, affinché impari ad aspettarlo con calma e con pazienza. Inoltre, non eccedere con le dosi: limitati ad un bocconcino, scegliendo tra gli snack in commercio che meglio si prestano ad essere utilizzati come premi.
Tipi di premietti per i cani
Dai croccantini ai biscotti, le tipologie di premietto sono davvero molte. L’importante è scegliere qualcosa che piaccia al proprio cane, e che sia di ottima qualità. Essendo generalmente parecchio calorici, gli snack devono contenere ingredienti di prima scelta.
Quando acquisti dolcetti per il tuo cane, segui le stesse regole che utilizzi quando fai la spesa per la tua famiglia. Guarda la lista degli ingredienti, e assicurati che siano golosi ma non equiparabili al nostro “cibo spazzatura”. Evita inoltre di proporre al cane alimenti che non siano studiati appositamente per lui: molti degli alimenti che piacciono a noi umani possono provocare allergie e malesseri negli animali, anche se la loro golosità li tenta.
Il nostro Dog Jelly Happiness, il primo premietto intelligente per il tuo cane, dalla consistenza gommosa, che integra la sua dieta con principi nutrizionali come vitamine, minerali, estratti botanici e nutrienti selezionati per esigenze specifiche. Privi di zuccheri aggiunti, comodi, tascabili ed in confezione monodose, contengono magnesio ed estratti di valeriana, ginkgo biloba e passiflora per favorire il normale tono dell’umore nell’animale e il suo fisiologico rilassamento. Molto utile in vista di viaggi o spostamenti in auto, aereo, treno o situazioni stressanti (fuochi d’artificio, etc.)
Play&Gnam è invece un ovetto con sorpresa che unisce il momento del gioco e quello del premio finale. I cani si divertono perché l’ovetto viene lanciato e, senza che si rompa, possono rincorrerlo mentre rotola; inoltre, una volta agguantato, il guscio di cialda ricoperto di cereali nasconde un goloso biscottino al burro di Parmigiano Reggiano DOP. Una ricompensa golosa, ma anche salutare: è infatti possibile offrirne al cane fino a 2-3 al giorno, anche come premietto in fase di addestramento.
Responsabile Marketing di Mugue.
Amo le nuove idee e sono sempre alla ricerca di nuove strategie comunicative per non smettere mai imparare, del resto, “per essere bravi nel marketing bisogna essere un pochino pazzi” (Jim Metcalf).