Spazzole adesive: le varie possibilità di utilizzo

Le spazzole adesive, chiamate anche spazzole raccogli pelucchi, sono strumenti utilizzati per rimuovere pelucchi, capelli, polvere e detriti dalla superficie di tessuti, arredi, tappeti e altri materiali simili. Tuttavia, possono essere utilizzate anche sul pelo dei nostri animali domestici.

Come funzionano le spazzole adesive

La parte attiva della spazzola adesiva è coperta da una serie di strati di nastro adesivo, sensibile alla pressione e progettato per catturare pelucchi e detriti (ma non così appiccicoso da danneggiare il tessuto).

Per utilizzare correttamente la spazzola adesiva, devi passarla delicatamente sulla superficie del tessuto o del materiale da pulire: il nastro adesivo catturerà e tratterrà così pelucchi, capelli e altre particelle presenti sulla superficie.

Quando hai catturato una quantità soddisfacente di pelucchi e detriti, puoi rimuovere il nastro adesivo utilizzato e smaltirlo in modo appropriato (molte spazzole adesive hanno un meccanismo di rotazione o un sistema di strappo che consente di rimuovere il nastro adesivo utilizzato, per scoprire uno strato di nastro adesivo nuovo).

Le spazzole adesive sono efficaci, dunque, per mantenere i tessuti puliti da pelucchi e peli di animali, e sono particolarmente utili su abiti, divani, tappeti e altri oggetti tessili. Non solo: sono anche una soluzione economica, poiché non prevedono l’uso di elettricità.

Spazzole adesive per la pulizia dei vestiti

Utilizzare le spazzole adesive per la pulizia dei vestiti è molto semplice: basta assicurarsi che il rullo sia pulito e farlo scorrere su e giù per i vestiti fino a quando tutta la lanugine e i peli degli animali domestici non saranno completamente scomparsi.

Pelù STRONG è una spazzola adesiva prodotta con carta italiana siliconata di prima qualità. Il suo adesivo è ottimale per l’uso in condizioni climatiche sia fredde che calde, e riesce a rimuovere con efficacia peli, polvere, filacce e capelli anche dai tessuti più delicati e scamosciati.

Pelù CRESP, prodotta con carta crespata, toglie invece alla perfezione peli, polvere, forfora e capelli da ogni tessuto, compresi i più delicati, ma non può essere rollata sul manto degli animali.

Pelù SMART ROLL è invece un rotolino super adesivo, indispensabile per rimuovere peli di animale, polvere e capelli da divani, letti, tappeti, abiti e sedili dell’auto. Il suo punto di forza? Le due impugnature, una classica e una a pennellessa, ideale per le superfici piatte.

Pulizia degli animali domestici con le spazzole adesive speciali Mugue

Le spazzole adesive speciali Mugue sono un’ottima scelta per la pulizia degli animali domestici, in particolare per rimuovere i peli già staccati direttamente dal loro manto, riducendo notevolmente il pelo in giro per casa e altri luoghi frequentati dal pet.

Pelù PET DOG è una spazzola con adesivo di prima qualità e creato appositamente per il pelo del cane, arricchito di estratti vegetali puri, olio di Neem e olio di Argan. Può essere utilizzata direttamente sul pelo del cane (i suoi estratti vegetali lo proteggono e lo nutrono) ma anche nei luoghi da lui utilizzati.

Pelù PET CAT è invece pensata per il pelo del gatto: rimuove i peli in eccesso, prevenendo la formazione di boli di pelo e rilasciando estratti vegetali che aiutano chi soffre di allergie, mentre

Pelù PET rimuove i peli in eccesso dal manto di cani e gatti e rilascia estratti vegetali che lucidano e profumano il pelo.

Come si rimuove il pelo già staccato direttamente dal tuo amico a quattro zampe?

Assicurati di avere a portata di mano una delle spazzole adesive speciali Mugue e che il tuo animale domestico sia calmo e tranquillo. Inizia a spazzolare delicatamente il suo manto, facendo movimenti lunghi e delicati nella direzione in cui crescono i peli.

Usa una pressione leggera per evitare di ferire o irritare la pelle del tuo animale (se presenta zone particolarmente pelose o aree in cui i peli tendono ad accumularsi, come la schiena o la coda, dedicaci più tempo). Stai ben lontano dagli occhi dell’animale.

Man mano che spazzoli, i peli verranno catturati dall’adesivo sulla spazzola. Alla fine della sessione di pulizia, ricompensalo con una coccola, un boccone o un gioco: in questo modo, assocerà la pulizia a un’esperienza positiva.

Utilizzo delle spazzole adesive per la pulizia di tessuti e superfici

Sebbene il rullo levapelucchi sia progettato per rimuovere pelucchi e peli da abiti e animali, puoi utilizzarlo anche per gli arredi in tessuto, i tessili e per diversi altri oggetti.

Qualche esempio? I bambini sono bravissimi a far cadere ogni genere di cose nelle fessure dei loro seggiolini. Invece di infilare la mano per tirare fuori briciole & co, usa un rullo levapelucchi: è incredibile vedere quante cose può raccogliere! Allo stesso modo, puoi utilizzarli sui tappetini dell’auto, laddove capelli e sporcizia possono accumularsi.

Non solo: le spazzole adesive sono perfette per rimuovere la polvere dai paralumi e persino lo sporco dalla tastiera del computer. Possono essere usate per raccogliere i minuscoli pezzi di vetro quando si rompe un bicchiere sul pavimento, per pulire l’interno dei cassetti e i bordi dei pavimenti.

Le spazzole adesive sono quindi un alleato fondamentale dentro casa: ecco perché, averne una o più, è importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.