A Natale, anche i nostri amici a quattro zampe meritano di essere coccolati con regali speciali.
Che si viva con un cane giocherellone o un gatto curioso, trovare il dono perfetto per lui può essere un modo per dimostrare tutto il nostro affetto.
Dalle soluzioni utili per il loro benessere ai giochi più divertenti, in questo articolo ti guideremo alla scoperta delle migliori idee regalo per sorprendere e viziare i tuoi pelosi compagni di vita. Perché anche loro, in fondo, sono parte della famiglia.
Prodotti di “bellezza”
Prendersi cura della bellezza e dell’igiene del proprio amico a quattro zampe non è solo una questione di estetica, ma anche di benessere. Per questo, i prodotti di bellezza pensati appositamente per cani e gatti possono essere un’idea regalo originale e utile per Natale.
Shampoo delicati, balsami profumati, spazzole per un pelo lucido e set da toelettatura professionali: scegliere il prodotto giusto significa regalare non solo una coccola extra, ma anche momenti di relax e attenzione dedicati.
ARNIpet, con estratto di arnica montana e aloe barbadensis, è un gel ad azione lenitiva e rilassante, coadiuvante nei risentimenti tendinei e muscolari conseguenti ad affaticamento e sovraccarico funzionale da sforzo. Help Spray è uno spray cosmetico all’argento colloidale, capace di igienizzare in profondità il pelo e la cute del cane e del gatto lasciando un profumo di fresco pulito. Così, sono tutti felici, animali e amici umani!
In caso preferiate le praticissime spazzole, c’è l’imbarazzo della scelta. Pelù PET DOG rimuove i peli già staccati, pulisce e lucida il pelo del cane, e distribuisce una miscela di estratti vegetali gradevoli all’olfatto per mantenere sano il suo mantello. Pelù PET CAT, pensato per i gatti, rimuove i peli già staccati prevenendo la formazione di boli di pelo, rimuove i residui di forfora e gli allergeni in essi contenuti, pulisce e lucida il pelo del gatto
e rilascia miscela di estratti vegetali protettivi e gradevoli all’olfatto. Infine, Pelù MINI PET è un piccolo pensiero per umani sempre in movimento: può essere tenuta anche in tasca o in borsetta, per spazzolare all’occorrenza il proprio animale.
In alternativa alle spazzole, è possibile regalare una spugna. Spongina Pet Wash è l’unica spugna con tre funzioni in una: lava al meglio il cane, rimuove il pelo in eccesso e lascia il pelo lucido e morbido. Basta versare qualche goccia di shampoo nel foro centrale, spremere la spugna per generare la schiuma, e lavare poi il proprio cucciolo. Spongina Pet, invece, passata sul manto dell’animale aiuta a ridurre la perdita di pelo.
Il tuo cucciolo ama scorrazzare nell’erba e nel fango, o semplicemente stare all’aria aperta? Il regalo perfetto è Paw Clean, soluzione spray a base d’acqua per per igienizzare e per pulire le zampe di cani e gatti, con perossido di idrogeno, glicerina, camomilla e calendula, capace di idratare la pelle e di lenirla in caso di scottature e prurito. Priva di alcol, viene venduta con una spugnetta a forma di cuore studiata per la cute dei polpastrelli di cani, gatti e altri animali domestici.
I kit regalo
Per chi vuole fare un regalo un po’ più importante, i kit sono la soluzione.
Il Kit CANE contiene, nello zainetto di cotone organico, lo spray disabituante che rimuove macchie e odori StoPP, la già citata Spongina Pet Wash e la spazzola Pelù Pet Dog
Il kit GATTO ha un contenuto simile, ma con una spazzola ad hoc per i gatti (Pelù Pet Cat) e – PPHurrà, polvere magica dall’estremo potere assorbente, efficace contro la pipì del proprio felino.
Come vivere il Natale con cani e gatti
Al di là dei regali, vivere il Natale con un cane o un gatto significa prestare qualche accortezza, specialmente con gli addobbi.
L’albero di Natale, ad esempio, può rappresentare un pericolo per il proprio animale domestico, motivo per cui dovrebbe essere posizionato in un punto strategico non frequentato dall’animale, stabilizzato e fissato con cura. Ricorda poi che palline di vetro o ceramica potrebbero cadere e ferire gli animali: preferisci addobbi realizzati con materiali infrangibili e colorate con vernici atossiche. Anche nastri, fiocchi e carta regalo attirano l’attenzione di cani e gatti, che potrebbero ingerirli accidentalmente: riponi dunque i tuoi regali in un luogo non facilmente accessibile, ad esempio su un mobile rialzato, un cesto o una scatola chiusa.
Attenzione anche alle piante. Le stelle di Natale, se ingerite o masticate, risultano tossiche sia per i cani che per i gatti a causa del rilascio della linfa, che contiene sostanze irritanti per lo stomaco. Se ciò accade, bisogna chiamare subito il veterinario e affidarsi alle sue indicazioni. Anche il vischio, l’agrifoglio e il tasso andrebbero evitati, se si vive con un animale.