Come usare l’argento colloidale su cani e gatti

Antibatterico naturale usato sin dall’antichità, l’argento colloidale veniva impiegato prima della penicillina per trattare numerose infezioni.

Oggi viene usato sotto forma di sospensione già pronta all’uso, a base di acqua depurata e particelle d’argento, per via della sua funzione antisettica. Capace di combattere virus, batteri e funghi, è atossico e per questo molto adatto ad un uso prolungato su cani e gatti.

Ma cos’è di preciso l’argento colloidale e come usarlo?

Che cos’è l’argento colloidale

L’argento colloidale è una soluzione costituita da microscopiche particelle d’argento sospese in acqua: essendo estremamente piccole, queste non si depositano sul fondo della soluzione, ma restano sospese grazie alla loro carica elettrica.

Utilizzato per secoli come antibatterico e antifungino naturale, si ritiene che possa uccidere una vasta gamma di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi, limitando così la loro capacità di riprodursi e causare malattie.

Tuttavia, è necessario consultare il veterinario prima di utilizzarlo sul proprio animale, soprattutto se già sta assumendo altri farmaci.

Le proprietà dell’argento colloidale

Utilizzato come disinfettante per la sterilizzazione, e per via delle sue proprietà antibatteriche, l’argento usato viene utilizzato oggi per bende e medicazioni ad uso veterinario, ma anche per spray igienizzanti.

Il merito va alla sua capacità di:

  • uccidere i batteri;
  • combattere funghi e infezioni da lievito;
  • alleviare le infiammazioni cutanee;
  • accelerare la rigenerazione dei tessuti in caso di ustioni e ferite;
  • combattere infezioni sinusali e altre infezioni batteriche.

Sebbene alcuni lo usino anche per rafforzare il sistema immunitario dei loro animali, l’impiego principale dell’argento colloidale riguarda la sua funzione antibatterica e la sua capacità di dare sollievo alla pelle irritata e infiammata, aiutandola a rigenerarsi e alleviando prurito e secchezza.

Infine, l’argento colloidale viene impiegato in caso di:

  • congiuntivite e altre infezioni agli occhi;
  • polmonite, bronchite, asma;
  • infezioni alle orecchie;
  • infezioni da batteri, antibiotico-resistenti;
  • infezioni virali quali il cimurro canino.

Si tratta dunque di un efficace rimedio contro gli organismi patogeni, in quanto riesce a colpire gli enzimi che regolano il metabolismo dell’ossigeno nelle cellule malate: soffocandole, le uccide affinché possano poi essere smaltite dall’organismo.

Perché usare l’argento colloidale su cani e gatti

L’argento colloidale si rivela utile per combattere le infezioni che colpiscono i cani e i gatti, ma anche altri animali. In particolare, viene usato per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.

Applicato sulla pelle, fornisce sollievo immediato e aiuta la cute a rigenerarsi in caso di tigna, ferite e ustioni. Somministrato nelle orecchie combatte batteri e lieviti, negli occhi è un utile rimedio contro infezioni, allergie, infiammazioni e macchie lacrimogene.

Alcuni esperti, soprattutto oltreoceano, consigliano inoltre l’argento colloidale per il trattamento dei problemi dentali (applicato direttamente su denti e gengive), per i disturbi urinari (somministrato via bocca, eventualmente mescolato al cibo umido o all’acqua) e per rafforzare il sistema immunitario.

Come usare l’argento colloidale su cani e gatti

Come usare l’argento colloidale su cani e gatti, dipende dal problema che si intende risolvere. Per alcuni disturbi è consigliata la somministrazione orale in gocce, per le ferite lo si può applicare diluito sulla pelle, mentre sugli occhi è consigliabile passarlo con un panno soffice o con un po’ di cotone.

L’argento colloidale viene venduto in forma di acqua di argento, formulata per l’igiene quotidiana delle zone più delicate dell’animale, a cominciare da occhi e orecchie (particolarmente soggetti alle infezioni).

Il nostro Help Spray è uno spray cosmetico igienizzante per cute e pelo all’argento colloidale 20 PPM (Parti Per Milione), utilizzabile su qualsiasi tipo di manto (anche quelli chiari, in quanto non macchia il pelo). Igienizzando pelo e cute in profondità, lascia cani e gatti puliti e profumati. Come utilizzarlo? Due volte al giorno, effettua tre o quattro spruzzi ad una distanza di 30 centimetri: attendi qualche secondo e togli i residui con una spazzolatura profonda del manto. Utilizza, infine, un panno per lucidare il manto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.