I cani possono mangiare il formaggio?

I cani possono mangiare il formaggio? Sì, in genere possono. Tuttavia, molto dipende dal tipo di formaggio e dalla razza del cane.

Sebbene il formaggio non sia tossico né velenoso per i nostri amici a quattro zampe, è bene ricordare che i cani mancano della lattasi, l’enzima digestivo del lattosio, il che significa che sono nati con un’intolleranza a questo disaccaride.

La regola generale è dunque quella di utilizzare il formaggio come “snack” occasionale, proponendolo al cane con moderazione, ed evitando accuratamente i tipi più grassi. Ma andiamo a vedere più nello specifico come comportarsi con questo alimento.

Quali formaggi sono sicuri per i cani

Ci sono alcuni tipi di formaggi più salutari per i cani rispetto ad altri. I più sicuri sono quelli a ridotto contenuto di grassi, a patto di consumare anch’essi con moderazione.

I formaggi più sicuri per i cani sono:

  • fiocchi di latte;
  • ricotta;
  • mozzarella;
  • emmental;
  • cheddar;
  • Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

 Mozzarella e ricotta, in particolare, hanno meno grassi rispetto ad altri tipi di formaggio, il che li rende un buon spuntino per i cani. L’emmental è a basso contenuto di lattosio, e sono dunque più facili da digerire. Il cheddar è un comune formaggio domestico e ha un livello relativamente basso di sale, quindi è sicuro (a piccole dosi).

La scelta migliore, tuttavia, è rappresentata da Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Si tratta infatti di due formaggi ricchi di acidi grassi essenziali, che garantiscono un alto apporto di proteine, calcio, vitamina A e vitamine B.

Quali formaggi andrebbero evitati nella dieta del cane

 

Ci sono formaggi che, più di altri, andrebbero evitati. In particolare, è consigliabile non dare mai al cane:

  • formaggi erborinati, come Roquefort e gorgonzola;
  • formaggi con erbe, aglio o altri aromi;
  • brie;
  • formaggio di capra;
  • feta.

I formaggi erborinati possono produrre roquefortina C, una tossina potenzialmente letale per i cani, che può causare letargia, ansimazione eccessiva e tachicardia, se assunta in quantità importanti. Dovrebbero essere evitati inoltre i formaggi con erbe aromatiche, aglio e altri aromi aggiunti: l’aglio è tra gli alimenti più tossici per i cani, e può causare seri problemi di salute. Il formaggio di capra, il brie e la feta hanno alti livelli di grassi saturi, il che li rende poco sani. Bisogna infatti ricordare che una dieta ricca di grassi nel cane può portare allo sviluppo della pancreatite, una condizione molto pericolosa per la sua vita.

A prescindere dal formaggio, sappi che neppure quelli meno grassi sono consigliati a tutti: i cani in sovrappeso o obesi non dovrebbero mangiare formaggio, in quanto può rendere difficile la perdita di peso e portare ad altri problemi di salute. Allo stesso modo, i cani con problemi renali non vanno d’accordo con l’alto contenuto di sale tipico di molti formaggi.

Infine, se il tuo cane ha spesso problemi di stomaco, sappi che il formaggio può causare nausea e dissenteria. Se non sei sicuro che possa gestirlo, prova a proporglielo in piccole quantità: se reagisce male, evita di darglielo una seconda volta. Alcuni cani possono effettivamente essere intolleranti al lattosio e si sentiranno molto male se mangiano formaggio. Se sospetti che il tuo cane possa essere allergico, assicurati di tenerlo lontano dal formaggio e dagli altri latticini.

Come integrare il formaggio nella dieta del cane

Per integrare il formaggio nella dieta del cane, è bene tenere a mente che:

  • i cani sono intolleranti al lattosio: poiché i loro corpi non sono in grado di digerire completamente e correttamente i latticini, incluso il formaggio, mangiarli può provocare loro un po’ di mal di stomaco;
  • il formaggio può causare aumento di peso: avendo molte calorie a causa del suo contenuto di grassi naturalmente elevato, non è l’alimento giusto per i cani che tendono ad ingrassare;
  • se un cane ha avuto la pancreatite, il formaggio va evitato.

Prima di introdurre un alimento nella dieta del tuo cane, chiedi consulto al veterinario: ti suggerirà la porzione corretta. Se non ci sono controindicazioni, utilizza il formaggio come premietto, avendo cura di:

  • scegliere un formaggio magro come la ricotta e la mozzarella;
  • evitare formaggi piccanti, che potrebbero causare mal di stomaco;
  • iniziare con porzioni piccole: se il cane non ha mai mangiato formaggio prima, inizia con una piccola quantità per vedere come reagisce. Se non provoca effetti collaterali, puoi continuare a darglielo con moderazione e in piccole quantità.

In alternativa ad utilizzarlo come snack, puoi unirlo al suo cibo: mettine un po’ sopra la sua pappa, oppure nascondilo al di sotto così da farlo “faticare” un po’ per scovarlo.

Idee di bocconcini al formaggio per il cane

I bocconcini al formaggio più sani? Puoi prepararli anche da te.

Un’idea può essere quella di far cuocere delle carote per poi frullarle. Uniscile a 300 grammi di farina di riso, un uovo intero, una manciata abbondante di Parmigiano Reggiano e un cucchiaio di olio EVO. Stendi l’impasto ottenuto col mattarello e forma poi dei biscotti, da cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Sempre con Parmigiano, puoi preparare dei gustosi bocconcini formando dei mucchietti col formaggio: su ogni mucchietto, fai cadere ⅔ di cucchiaino di miele di castagno.

In alternativa, è possibile optare per i divertenti (e golosi) Play&Gnam.

All’interno dell’uovo, un croccante guscio di cialda, è contenuto un biscottino, così il tuo amico a quattro zampe potrà gustare una vera prelibatezza divertendosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.