Primavera in arrivo (e anche la muta del pelo)! Ecco come combattere le allergie…

Gli animali domestici sono un’autentica gioia: rientrare dopo una giornata di lavoro e vederli scorrazzare per casa e correrci incontro (o farci le fusa tra le gambe) rende più bella anche la peggiore delle giornate!

Tuttavia, come molti di voi sapranno, i loro peli in giro rappresentano un fastidioso problema e possono essere fonte di allergie (soprattutto quelli di gatto).
Pensate che almeno 1 bambino su 10 soffre di allergia al pelo di animale (fonte: Salute 24, ilsole24ore.com) e che la percentuale di persone allergiche al pelo è aumentata:
oggi ne soffre circa il 15% della popolazione (fonte: Accademia Americana delle Allergie Asma e Immunologia).

Con l’arrivo della bella stagione la situazione peggiora: la primavera è uno dei periodi di muta del pelo.

L’allergia al gatto può diventare un problema per chi ama la compagnia dei mici.

Sfatiamo una credenza: l’allergia non è dovuta al pelo ma agli allergeni presenti nella saliva (le proteine Fel D 1 e Fel D 4)* e veicolati sul pelo durante le loro “operazioni di toeletta”.

Come affrontare le allergie

I peli, e dunque gli allergeni, sono volatili e sopravvivono per mesi nell’ambiente, quindi la pulizia degli ambienti domestici è necessaria, così come è fondamentale attuare una serie di misure igieniche preventive: occorre lavare spesso tende, copridivani, tappeti etc.
Inoltre, spazzolare regolarmente il gatto riduce notevolmente la quantità di pelo perso in giro per casa (e la saliva incorporata).

Oltre a spazzola e cardatore, l’utilizzo di Pelù Pet Cat direttamente sul pelo aiuta notevolmente in questo senso, perché rimuove solo il pelo già staccato (quello morto, per intenderci) eliminando quindi gli allergeni in esso contenuti…oltre a pulire, a lucidare il pelo e a lasciare il mantello delicatamente profumato.
I mici gradiscono molto! È una vera e propria coccola per loro!

Pelu Pet Cat_ITA

Un ulteriore consiglio per “raccattare” facilmente i peli persi su divani, cucce, trasportini, sedili d’auto…?
Usare la nostra Spongina Pet!
Una novità assoluta: la gomma-spugna che cattura i peli senza bisogno di bagnarla.
Lavabile sotto l’acqua corrente e riutilizzabile tantissime volte!

16195097_1232913346791721_4869351691205666562_n

*volete approfondire l’argomento? Cliccate qui