Vi vogliamo svelare i segreti degli oli essenziali: prodotti naturali dalle molteplici proprietà curative.

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, conosciute fin dall’antichità ed estratte da erbe e piante officinali.
Una delle loro funzioni nelle piante? Proteggere dalle infezioni di batteri funghi e muffe, favorendo anche la cicatrizzazione dei tessuti vegetali lesionati.

Sono quindi prodotti naturali, ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco in “essenze”, e, una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili, e profumate come la pianta da cui provengono. E’ necessario specificare che, prima dell’uso, qualsiasi olio essenziale deve essere diluito in un olio portante o olio vettore: una diluizione è indispensabile perché, essendo ricchi dei principi attivi più disparati, rischierebbero di avere effetti sensibilizzanti per la pelle.

Gli usi degli oli essenziali? Eccone alcuni:
preparazione di creme, profumi, igiene personale, cura della pelle, dei capelli, fino ad arrivare ai preparati medicamentosi.
Di recente, l’uso di questi oli è arrivato in ambito culinario:
sono diversi gli chef che insaporiscono le pietanze con poche gocce di oli essenziali!

Noi di Mugue amiamo gli oli essenziali e le loro innumerevoli proprietà, ed il background medico della Dott.ssa Villanova le ha consentito di sviluppare formulazioni speciali e uniche che arricchiscono le nostre spazzole adesive Pelù.

I nostri oli essenziali sono gli stessi usati nell’industria alimentare, quindi assolutamente sicuri e innocui per noi e per i nostri amici quadrupedi, tanto che si possono rullare direttamente sul pelo.

Qualche esempio?

Pelù Pet Dog, specifica per cani, contiene, tra gli altri, Olio di Neem (conosciuto per le sue proprietà antimicotiche e antifungine, rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, soprattutto contro pulci, zecche e zanzare, che nei cani provoca la leishmaniosi) e Olio di Argan, che lascia il pelo morbido e lucido.

Pelù Pet Dog

Ancora, per la stagione estiva (vicinissima!), Mugue propone Pelù ZanzaaStop, per liberarsi delle zanzare in modo naturale.

Pelù ZanzaaStop contiene, infatti, un mix di oli vegetali tra cui l’olio essenziale di Citronella e Geranio, ampiamente conosciuti e utilizzati come rimedio contro le fastidiose zanzare.

Pelù Zanzaastop

Ogni spazzola adesiva Pelù contiene oli essenziali diversi che la rendono unica
(c’è la spazzola Pelù antibatterica, quella antiacaro…).

Per scoprire gli altri nostri prodotti della gamma Pelù date un’occhiata qua!

Fonti:
http://www.cure-naturali.it/aromaterapia/1941/estrazione-olii-essenziali/3051/a
https://www.ideegreen.it/elenco-degli-oli-essenziali-67870.html